Search results for " rilievo"

showing 10 items of 73 documents

La tomba di Terone ad Agrigento nei disegni degli allievi dell’École des Beaux-Arts

2016

I futuri architetti dell’École des Beaux-Arts di Parigi venivano indirizzati allo studio dell’architettura classica, che si perfezionava poi in Italia a contatto con monumenti e siti archeologici, grazie al Grand Prix, che permetteva loro di soggiornare presso l’Accademia di Francia a Roma. Molti di essi, sulla scia di celebri viaggiatori quali Dufourny, Hittorff e Schinkel, giunsero in Sicilia nella prima metà dell’Ottocento alla scoperta delle antichità e dei multiformi aspetti del paesaggio. Guillaume-Abel Blouet, Pierre-Joseph Garrez, Charles-Auguste Questel, Jean-Jacques Clerget, Louis-Clémentin Bruyerre - per citarne alcuni - si soffermarono a lungo sulle rovine classiche, rilevando e…

Agrigento Tomba di Terone École des Beaux-Arts Disegno RilievoSettore ICAR/17 - DisegnoSettore ICAR/18 - Storia Dell'ArchitetturaAgrigento Tomb of Theron École des Beaux-Arts Drawing Survey
researchProduct

Altari del Settecento a Catania. Storia, rilievo e rappresentazione di tre casi studio

2022

Il contributo affronta il tema degli altari a doppio ordine settecenteschi conservati a Catania nelle chiese di San Giuliano, San Placido e Santa Chiara. A partire dal rilievo strumentale, l'analisi grafica e tipologica dei manufatti viene integrata con le informazioni documentarie e bibliografiche note. La rappresentazione digitale degli altari consente di chiarire specifiche questioni relative a modelli e scelte progettuali.

Altari Catania Settecento Rilievo RappresentazioneSettore ICAR/17 - Disegno
researchProduct

Le Tombe a Tempio di Norchia: dal rilievo all’anastilosi virtuale e alla ricostruzione tridimensionale

2018

Le attività di ricerca presentate in questo contributo sono state essenzialmente finalizzate al rilievo delle facciate delle due tombe presso la necropoli dell’Acqualta e alla documentazione della porzione ovest del frontone della Tomba occidentale (sinistra), conservato al Museo Archeologico Nazionale di Firenze1275. Tali rilievi, effettuati con tecniche indirette, sono stati realizzati, oltre che come basi documentali per lo studio dei due monumenti, anche in funzione della creazione di modelli tridimensionali, che sono stati utilizzati, in particolare, per lo studio ricostruttivo e il restauro virtuale delle facciate rupestri; quest’ultimo si è basato sia sul prospetto bidimensionale che…

Archeologia virtuale rilievo digitale restauro virtuale
researchProduct

Modelli digitali per indagini in siti archeologici. Un caso di studio

2009

Archeologia rilievo integratoSettore ICAR/17 - Disegno
researchProduct

Sicilia Palermo. Scale in pietra

2008

Architettura di età aragonese rilievo modelli digitali
researchProduct

La conoscenza di villa Palagonia attraverso il rilievo

2008

Dal 9 al 23 maggio 2008 nel piano nobile del corpo di fabbrica centrale del complesso di villa Palagonia a Bagheria, in concomitanza del convegno di presentazione del volume "Villa Palagonia Storia e Restauro", di Rosario Scaduto, si è svolta la mostra "Villa Palagonia Storia e Restauro. Nella mostra, attraverso dei poster, era possibile seguire un percorso idoneo, che dalla conoscenza passava alla conservazione e corretta fruizione della villa.Il poster n. 4: "La conoscenza di villa Palagonia attraverso il rilievo" presenta la realtà geometrico-dimensionale dell'intero complesso architettonico quale risultante del rapporto fra i corpi bassi e quello centrale. Il rilievo dell'architettura e…

Architettura Rilievo conservazioneSettore ICAR/19 - Restauro
researchProduct

GEOMETRIC AND RADIOMETRIC ANALYSIS OF PAINTINGS

2010

The paper reports an overview of some experiences carried out by some Italian research groups (Politecnico di Milano, University of Palermo, Bruno Kessler Foundation in Trento) aimed to assess the conservation‟s state of some analysed paintings and provide useful information for further diagnostic applications. The activities were accomplished in interdisciplinary teams composed of photogrammetrists, surveyors, restorers and experts of non-destructive diagnostic techniques for Cultural Heritage. Two main aspects are considered: (i) the analysis of the radiometric contents using multispectral images and (ii) the 3D surveying for geometric deformation analysis by means of photogrammetry and l…

Beni Culturali Fotogrammetria terrestre Rilievo 3D Analisi di deformazioniSettore ICAR/06 - Topografia E Cartografia
researchProduct

Misura, Interpretazione, Racconto: il soffitto della Sala Magna nello Steri di Palermo

2008

Beni culturali - Rilievo - Fruizione virtualeSettore ICAR/17 - DisegnoSettore ICAR/06 - Topografia E Cartografia
researchProduct

Rilievo integrato presso Borgo Schirò (PA)

2013

Il lavoro presentato consiste in un rilievo integrato (Topografico/GPS statico/NRTK/Laser) di un piccolo contesto extraurbano siciliano noto per le vicende storiche che portarono alla sua costruzione. Il caso studio è quello di Borgo Schirò, un borgo rurale costruito nel territorio di Monreale (Palermo) a seguito dell’emanazione della legge n.1 del 2 gennaio 1940 che, nel tentativo di superare le politiche del latifondo, offriva ai contadini un luogo vicino ai campi di lavoro nel quale vivere. Il borgo, servito ed attraversato dalla Strada Provinciale n. 99 (di collegamento tra Camporeale, con Corleone e San Cipirrello), in provincia di Palermo, è costituito da sei corpi di fabbrica prospic…

Borgo Schiro GPS Laser scanner Rilievo TopograficoSettore ICAR/06 - Topografia E Cartografia
researchProduct

PROBLEMI DI CONOSCENZA/SOLUZIONI DI RILIEVO

2007

Il contributo del rilievo e delle elaborazioni grafiche dei dati acquisiti, nella lettura di tracce significative di architetture fortemente degradate, per la formulazione di ipotesi di recupero.

CONOSCENZA RILIEVOSettore ICAR/17 - Disegno
researchProduct